2Aprile
Milano

 

Apertura mensile dello sportello gratuito per il testamento biologico.

Dalle ore 10:30 alle 12:30

 

La chiesa valdese di Milano dal dicembre 2009 ha aperto al pubblico uno sportello pubblico per depositare il testamento biologico - poi seguita via via da altre 10 chiese valdesi e metodiste in tutta Italia (es Torino, Napoli, Roma, Palermo, Trieste, Padova ecc). All' apertura erano intervenuti Giuseppe Platone, pastore della chiesa valdese di Milano, Maria Bonafede, pastora e allora Moderatora della Tavola Valdese (massimo organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi) e Beppino Englaro.

"Dopo una lunga e rigorosa riflessione teologica - aveva spiegato il pastore Giuseppe Platone - abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto a Milano: offriamo a chiunque lo voglia una consulenza per predisporre e depositare presso un nostro registro locale un 'testamento biologico' che, pur in assenza di una legge, indichi le cure alle quali eventualmente intenda o non intenda sottoporsi nel caso di relativa o totale non coscienza". Su questo tema la nostra chiesa ha raggiunto un ampio consenso, infatti alcuni anni fa il nostro Sinodo aveva già espresso una posizione molto chiara: la vita non è soltanto biologia ma anche relazione, scambio, affetti. Di fronte a questa realtà il mero dato biologico non può diventare un idolo che giustifichi sofferenze e persino violenze sul proprio corpo.

I testamenti biologici depositati presso la Chiesa Valdese di Milano e le altre chiese protestanti sorelle  possono ora essere registrati anche presso il registro del Comune di Milano (vale solo per i residenti). Ai residenti a Milano, infatti, verranno forniti al momento del deposito delle volontà, i moduli per registrare il testamento biologico presso il Comune di Milano.

Per maggiori informazioni contattaci a media@milanovaldese.it  e visita su questo sito web nella sezione "Attività" la pagina "Registro dei testamenti biologici"

Puoi anche scaricare i documenti necessari cliccando sui seguenti link Formulario.pdf e Istruzioni.pdf  e presentarti direttamente allo sportello nelle date e agli orari indicati.

Ingresso dalla Libreria Claudiana (accanto al tempio valdese)

Di seguito il calendario delle prossime date di apertura dello sportello:

 

Martedì       7/03/2017 h. 18,00-19,00

Domenica   2/04/2017 h. 10,30-12,30

Domenica   7/05/2017 h. 10,30-12,30

Martedì     13/06/2017 h. 18,00-19,00