15Maggio
MILANO

 

15/5/2025 - FERMIAMO L’ODIO, AIUTIAMO I COSTRUTTORI DI PACE ( FCEI - Centro Culturale Protestante - Società Umanitaria - Confronti )

 

Il progetto Fermiamo l’odio, aiutiamo i costruttori di pace, della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, in collaborazione col Centro Studi e Rivista Confronti, arriva a Milano grazie al sostegno della Società Umanitaria, del Centro Culturale Protestante di Milano e col Patrocinio del Comune di Milano

Giovedì 15 maggio 2025 a Milano, alle ore 18.30, nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria (Via San Barnaba, 48), si svolgerà l’incontro con Musa Joma e Yonatan Zeigen, testimoni di pace da Israele e Palestina, membri dell’associazione Parents Circle (www.theparentscircle.org). 

L’evento è realizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e dalla Rivista e Centro Studi Confronti, in collaborazione con la Società Umanitaria, col Centro Culturale Protestante di Milano, e col Patrocinio del Comune di Milano. 
Sono previsti i saluti istituzionali di Anna Scavuzzo (Vice Sindaca di Milano), Sara Comparetti (FCEI), Emilio Florio (Centro Culturale Protestante Milano), Alberto Jannuzzelli (Società Umanitaria). Possibilità di partecipare fino a esaurimento posti disponibili.
L'appuntamento si inserisce in un mini tour di sensibilizzazione per l'Italia promosso dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) in collaborazione con il Centro Studi e Rivista Confronti, nell’ambito del progetto Fermiamo l’odio, aiutiamo i costruttori di pace. Di fronte all’escalation di violenza seguita agli eventi del 7 ottobre 2023 e alla crescente polarizzazione anche in Europa, l’obiettivo è quello di dare voce a chi, nonostante il dolore e la perdita, sceglie di costruire ponti anziché muri. 
Lanciato nell’agosto 2024 dalla FCEI insieme a Confronti, il progetto combina il sostegno umanitario a Gaza e in Libano con l'impegno attivo per il dialogo tra israeliani e palestinesi, contro ogni forma di antisemitismo, islamofobia e razzismo.

Per maggiori informazioni sul progetto, si veda la pagina internet https://www.fcei.it/fermiamo-lodio-aiutiamo-i-costruttori-di-pace

 

 

L’Associazione: Parents Circle – Families Forum (PCFF)
Il Parents Circle è un’associazione congiunta di oltre 700 famiglie israeliane e palestinesi che hanno perso familiari a causa del conflitto. Fondata nel 1995, l’organizzazione si impegna a promuovere la riconciliazione come condizione fondamentale per la pace, attraverso dialoghi pubblici, programmi educativi e testimonianze in scuole e spazi pubblici. Il Forum è nato su iniziativa di Yitzhak Frankenthal, padre di un soldato ucciso da Hamas, e oggi rappresenta una delle realtà più significative nel panorama del dialogo israelo-palestinese (www.theparentscircle.org).


I DELEGATI:


Musa Joma (Parents Circle – Families Forum)
Medico e scrittore palestinese, Musa è nato a Gerusalemme nel 1987. Dopo la perdita di un cugino nel 2023 e di oltre venti membri della sua famiglia a Gaza, ha deciso di unirsi al Parents Circle per trasformare il dolore in impegno. La sua testimonianza riflette la fatica e il coraggio di chi, pur immerso nel lutto, sceglie la strada della riconciliazione come forma di resistenza e speranza.

Yonatan Zeigen (Parents Circle – Families Forum)
Cresciuto nel kibbutz Be’eri, Yonatan è un assistente sociale con studi in legge e mediazione. Figlio dell’attivista Vivian Silver (tra le fondatrici del movimento Women Wage Peace), uccisa durante gli attacchi del 7 ottobre 2023, ha riscoperto l’impegno per la pace dopo anni di disillusione politica. Fa parte del consiglio direttivo del PCFF e dedica la sua vita a costruire spazi di dialogo tra israeliani e palestinesi.


Sito web: www.fcei.it/fermiamo-lodio-aiutiamo-i-costruttori-di-pace                        Email: fermiamolodio@fcei.it